- Home
- Sì, l’Ice Bucket Challenge ha contagiato anche gli chef
Sì, l’Ice Bucket Challenge ha contagiato anche gli chef
I numeri parlano chiaro: più di 24 milioni dei video caricati online (sì, avete letto bene: 24 milioni) ed altrettante secchiate di acqua ghiacciata. Sono questi i numeri dell’Ice Bucket Challenge: il fenomeno virale del momento lanciato per sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotica.
Oggi ne parlano tutti ed in pochi giorni il fenomeno ha fatto il giro del mondo coinvolgendo (anche) personaggi noti dello spettacolo, della cultura, dello sport, dell’informazione, della politica e… anche della cucina.
Sì, anche i nostri chef non hanno resistito all’idea di buttarsi una secchiata d’acqua ghiacciata per una giusta causa. Vediamo com’è andata.
Al di là de La Manica, Gordon Ramsey sfoggia una prova di forza senza precedenti. Sarà per la sua grande resistenza, ma lo chef decide di affrontare la prova senza maglia in una tipica giornata inglese: cioè senza sole. Risultato? Una bella doccia ghiacciata che è possibile rivedere in due video condivisi su Instagram. Date uno sguardo prima alla parte 1, poi alla parte 2 e diteci: è venuto freddo anche a voi? :-)
Andiamo in Italia, destinazione: costiera campana. Qui Gino Sorbillo propone una sua libera interpretazione dell’Ice Bucket in un breve video molto ravvicinato che si conclude con una auto-secchiata senza togliersi nemmeno gli occhiali. Pur vedendo il video più e più volte a noi il dubbio resta: era una secchiata o una bicchierata d’acqua fresca?
Ugo Alciati non molla un attimo la sua giacca da cuoco. Nemmeno nei virali. Per questo il suo Ice Bucket Challenge lo fa in divisa (almeno dalla vita in su) confermando la tradizione: uno chef è nulla senza la propria giacca da cuoco :-). Commenti? Bella la divisa, buona le regia ed i tempi. Assolutamente da rivedere l’output video.
Facciamo ora uno strappo alla regola uscendo dal regno della cucina con Joe Bastianich. L’imprenditore italio-americano raccoglie la sfida sfoggiando una prova da leone in Times Square: bagno di vino e divisa total white. Chapeau!
Medaglia d’oro invece per René Redzepi. Lo chef del Noma (il ristorante n.1 al mondo) vince per ora l’Ice Bucket Challenge della categoria cuochi. Dimenticate infatti il bicchiere d’acqua di Sorbillo e non lasciatevi impressionare dall’outfit antipioggia perché lo chef è oggetto di una vera e propria vendetta da parte di tutta la sua brigata. Provate a dare un’occhiata al video.
Come visto, il fenomeno è ormai diventato di larga scala ed ha visto il coinvolgimento di numerosi chef noti. Sarà forse per deformazione professionale, ma noi di Isacco abbiamo un debole per i video di Ugo Alciati e Joe Bastianich: gli unici a mantenere la divisa professionale anche in situazioni “gelate”.
Una lezione di stile :-).