Caricamento...

Le 3 migliori pasticcerie d’Italia secondo Gambero Rosso

Curiosità
24/11/14

Certo, non è la prima volta che ci troviamo a parlare di classifiche ma questa volta è diverso. Perché dopo gli alberghi più strambi al mondo e la classifica delle hamburgherie più amate su TripAdvisor è finalmente arrivato il momento del dolce. Per questo oggi ci serviremo della guida 2015 Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso per parlarvi delle 3 migliori pasticcerie d’Italia. Della passione, dei sapori e delle ispirazioni dei migliori maestri italiani. Siete pronti?   






GINO FABBRI PASTICCERE
Gradino più basso del podio per un grande della pasticceria italiana: Gino Fabbri. La sua è una storia comune a molti professionisti del settore: scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria del suo paese ed entra nel mondo del lavoro fin da adolescente. Successivamente decide di fare il grande passo e mettersi in proprio. Nasce così nel 1982 a Bologna il suo primo locale: La Caramella.  

Nel 1996 Gino Fabbri entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e nel 2009 è eletto dai suoi colleghi Pasticciere Dell’Anno grazie alla sua continua ricerca della qualità.
La sua filosofia è orientata ad esaltare non solo il palato ma tutti i 5 sensi. Perché la strada della conoscenza è infinita.
Oggi, per assaporare le specialità di Gino Fabbri basta andare a Bologna, in via Cadriano, 27/2.






PASTICCERIA BESUSCHIO
Medaglia d’argento per la pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, locale che affonda le proprie radici fin dal lontano 1845. In principio c’era Ambrogio, poi è stato il turno di Emilio, Attilio ed ora Andrea. Cinque generazioni di pasticcieri sempre alla costante ricerca del dolce in grado di interpretare lo spirito del tempo.
Dalla sua, la Pasticceria Besuschio ha una fortissima eredità storica fatta di sapienza ed esperienza abilmente mescolata alla voglia di sperimentare ed innovare. 

Per questo Andrea Besuschio e il suo staff basano il loro lavoro su un’accurata selezione delle materie prime, tecnica sopraffina, grande passione e profondo rispetto per l’eredità della tradizione.
Per assaporare i sapori della famiglia Besuschio, basta andare ad Abbiategrasso, piazza Marconi 59. 






PASTICCERIA VENETO
Per vedere la medaglia d’oro non serve poi spostarsi tantissimo. Basta andare da Abbiategrasso a Brescia per la mitica Pasticceria Veneto di Iginio Massari. Inaugurato nel 1971, il laboratorio è il luogo in cui il maestro Massari dà vita ai suoi dolci capolavori, prelibatezze da ammirare prima e da gustare poi. 

Le sue sono preparazioni dove l’armonia del gusto si sposa con una costante ispirazione creativa. Il tutto attraverso la realizzazione di specialità nazionali ed internazionali. Tanto amato quanto temuto per la sua rigidità, il maestro Iginio Massari è riconosciuto per il suo talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale. Ricordate il nostro post sui pasticcieri? Be’ a quanto pare non eravamo poi così distanti!
Per apprezzare i suoi dolci basta quindi andare a Brescia, in via Salvo D’Acquisto 8.






Volete vedere la lista completa del Gambero Rosso? No problem, basta andare qui. 

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI