- Home
- Il maggiordomo, un mestiere senza tempo
Il maggiordomo, un mestiere senza tempo
Guanti bianchi, divisa sempre in tiro e “Yes sir” ad ogni tipo di richiesta. Sono queste le caratteristiche di una delle professioni più particolari del mondo: il maggiordomo. A prima vista il mestiere sembrava ormai scomparso perché non al passo con i tempi ma… forse eravamo tutti un po’ miopi :-).
Negli anni è diventato sempre più importante fino ad essere celebrato in film, serie TV e molto, molto altro.
Ecco i nostri 3 maggiordomi preferiti. Senza dubbio il premio simpatia va a Geoffrey, il maggiordomo della serie cult anni ’90 Willy, il Principe di Bel-Air. Come non lo ricordate? La storia narra che avesse servito la Royal Family britannica prima di trasferirsi in America dai Banks e… incappare nelle vicende dello scapestrato Willy :-).
Immancabile nella nostra personale classifica anche l’Alfred interpretato da Micheal Caine nei Batman firmati da Christopher Nolan. In questo caso, non il butler dalla battuta pronta, ma l’uomo che consiglia, che aiuta, che rimprovera. L’Alfred dall’aplomb impeccabile, sempre e comunque.
Menzione particolare anche per Lurch, il maggiordomo della famiglia Adams e per il suo “Chiamato?”. Come dimenticare il frastuono del cappio tirato in casa tutte le volte in cui c’era bisogno di lui :-).
C’è subito da svelare un falso mito dietro questa professione: il maggiordomo non è un semplice collaboratore domestico. Dovremmo piuttosto considerarlo come un vero e proprio "personal assistant" o un "direttore di casa" e, udite udite, esiste ancora!
Anzi, è una professione molto richiesta che esige una preparazione di alto livello. A questo proposito esistono diversi istituti per la loro formazione, uno su tutti: The International Butler Academy. La scuola offre un training di 8 settimane per la modica cifra di 13 mila euro (vitto e alloggio inclusi) ma… non si dimentica dei suoi studenti! Per questo, una volta finito il corso, mette in contatto i diplomati con clienti privati e strutture alla ricerca di butler professionisti.
Anche gli inglesi hanno la loro scuola. Come dimenticare infatti la Butler Valet School! L’istituto offre corsi per maggiordomi e camerieri personali dalle 2 alle 4 settimane ma anche full immersion di 2 giorni a prezzi più vantaggiosi: solo 6.800 sterline. Insomma, un vero affare!
L’Australia ha invece il primato dell’istituto più accreditato: l’Australian Butler School. Creata nel 1997, la scuola forma personale da inserire in residenze private, in hotel ma anche tra il personale di bordo degli yacht. Il tutto garantendo il massimo standard di servizio.
Anche in Italia esiste l’Associazione Italiana Maggiordomi, pensata per far incontrare domanda e offerta. Un mercato dunque che, considerando hotel di lusso e yacht che bazzicano le coste italiane durante la stagione estiva, potrebbe essere più dinamico del previsto.
Il lavoro è ambito, dunque. E lo è in tutto il mondo!
Per questo trovate su isacco.it la nostra collezione di divise professionali per ogni genere di esigenza. Una su tutte: la nostra linea di giacche da uomo. Classica, doppiopetto e anche a 3 bottoni, modelli unici in cui i tessuti disegnano le linee eleganti di un abbigliamento professionale di alta qualità.
Isacco ha la più grande scelta di divise in Europa in pronta consegna. Per questo nella nostra collezione non trovate solo giacche, ma anche un’ampia scelta di pantaloni (sia in poliestere che in pura lana 100%), camicie, scarpe e una vasta gamma di accessori.
Tutto quindi per fornirvi una divisa non solo elegante ma anche comoda e di qualità.