- Home
- I 5 peperoncini più piccanti al mondo
I 5 peperoncini più piccanti al mondo
Come abbiamo visto la volta scorsa, c’è sempre un ingrediente segreto dietro ogni ricetta. Per questo abbiamo analizzato zenzero, curcuma, pimento e cardamomo: le 4 spezie più ricercate dai grandi chef. Oltre però a questi sapori, c’è un’importantissima ed antichissima spezia utilizzata nelle cucine più variegate al mondo in grado di creare dei veri e propri cultori: il peperoncino. Già, perché c’è chi ci organizza da anni una fiera mondiale e chi invece stila delle classifiche. Per questo oggi vogliamo vederci chiaro andando a scomodare la Scala di Scoville e scoprire i 5 peperoncini più piccanti al mondo.
Siete pronti?
HABANERO RED SAVINA
Al quinto posto troviamo subito una vecchia conoscenza del Guinness dei primati, il peperoncino più piccante dal 1999 al 2006. L’Habanero Red Savina misura infatti 300.000 shu (unità di misura della piccantezza, acronimo di Scoville Heat Units) anche se è in corso una profonda diatriba con il Chile Pepper Institute che sostiene un errore di calcolo nella percentuale di capsaicina. Dove sarà la verità?
BHUT JOLOKIA
Anche qui una vecchia conoscenza del primato mondiale visto che è stato il peperoncino più piccante dal 2007 al 2011. Il Bhut Jolokia, conosciuto anche come “peperoncino cobra” e “peperoncino velenoso”, è un cultivar ibrido da oltre 1 milione di shu, ottenuto probabilmente dall’unione tra il Capsicum chinense ed il Capsicum frutescens. Per questo è comunemente usato negli spray anti aggressione e… udite, udite: tempo fa si era persino pensato di trarne una bomba atomica!!!
NAGA VIPER
Anche questa una varietà ibrida, nata in Inghilterra dall’agricoltore Gerald Fowler della Chilli Pepper Company. Nel 2011 è stato il peperoncino più piccante del mondo per il suo 1.400.000 shu anche se poi ha perso il suo scettro a causa della nascita di peperoncini ancora più forti. Volete una curiosità? Essendo una pianta ibrida, la Naga Viper è oggi incapace di riprodursi da sola. Per questo la società sta lavorando per stabilizzarne la varietà.
TRINIDAD MORUGA SCORPION
Arriva dai Caraibi il secondo peperoncino più piccante al mondo, 2 milioni di shu della nostra Scala di Scoville. Non solo (quasi) il più forte ma anche il più grande viste le dimensioni simili ad una palla da golf. Il sapore del Trinidad esce però alla lunga visto che, quando lo si assaggia, la primissima sensazione che si ha non è proprio di trovarsi di fronte ad un super peperoncino. Se quindi siete curiosi, sappiate che già in molti l’hanno assaggiato intero con risultati… non proprio incoraggianti ;-).
CAROLINA REAPER
Il re di questa personalissima classifica è invece il nuovo Carolina Reaper, peperoncino con picchi di oltre 2 milioni di shu. Anche in questo caso parliamo di un frutto ibrido, cresciuto dal coltivatore Ed Currie della PuckerButt Pepper del South Carolina incrociando un Pakistani Naga con un tipo di Habanero Red proveniente dall'isola di St. Vincent, nei Caraibi.
Dal punto di vista estetico, il Carolina Reaper ha una specie di coda alla sua estremità che ricorda molto quella di uno scorpione mentre il suo aroma è fruttato, dolce, con richiami di cannella e cioccolato. Ovviamente, molto, ma molto piccante.
Avete mai usato uno di questi peperoncini nella vostra brigata?