Caricamento...

Guida Michelin, le 5 città straniere più care al mondo

Curiosità
13/04/15

In ambito ristorativo, quando si comincia a parlare di Guida Michelin i discorsi si fan seri. Perché non si tratta di una semplice pubblicazione ma del “vademecum” della gastronomia e del turismo. Non a caso è considerato come il maggior riferimento mondiale nella valutazione di alberghi e ristoranti! Sulla guida più famosa del mondo non è però la prima volta che ci spendiamo qualche parola. Già tempo fa avevamo parlato dell’edizione 2015, quella del 60° anniversario dell’edizione italiana ma oggi mettiamo il naso al di là delle Alpi per capire quali sono le città più care dal punto di vista gastronomico. Siete pronti?    






MOSCA
Partiamo subito dalla terra degli Zar perché a Mosca i piatti irrinunciabili sono sostanzialmente 2: il Knish e l’Oliver Salad. Il primo è composto principalmente da ravioli ripieni di patate mentre il secondo da una semplice insalata “made in Russia” con uova e patate. Bene, piatti tipici a parte, il consiglio è munirsi di molto contante o ricaricare per bene la carta di credito perché una cena per 4 persone in un ristorante stellato non costerà meno di 600 euro. Mica male!






GINEVRA
Ritorniamo in Europa per andare a Ginevra. Certo, non scopriamo oggi che la Svizzera sia uno dei Paesi più costosi d’Europa ma… i suoi ristoranti non fanno di certo eccezione. Volete sapere il costo medio di una cena per 4 in uno dei ristoranti top di Ginevra? Ben 1.400 euro. Sì, avete letto bene. Vista però l’antica tradizione del popolo elvetico, saranno sicuramente puntuali nelle ordinazioni e non si dovrà attendere più del dovuto. Dicono che anche la cioccolata non sia male ;-). 






ZURIGO
Volevamo partire per nuovi orizzonti ma a quanto pare in Svizzera i conti sono particolarmente salati. Per questo troviamo in classifica Zurigo al terzo posto. Bene, secondo l’Economist la scena gastronomica della città è calda grazie a destinazioni d’eccezione come il Parkhuss (famosissimo per la sua cantina da 30.000 bottiglie) e con le due stelle Michelin del Dolder Grand ma anche per una cena normalissima l’asticella si fa alta. Per un pasto da 3 portate si possono lasciare facilmente 130 euro!






FRANCOFORTE
Bene, lo street food in Germania non va forte ma fortissimo. Le più blasonate città sono infatti zeppe di luoghi culto in cui assaggiare i prodotti tipici del territorio. Tre senza dubbio su tutti: birra, pretzel e salsicciotti di ogni tipo. Perché qui vi parliamo di street food se il nostro post è concentrato sui ristoranti? Semplice, perché a Francoforte cenare fuori è drammaticamente costoso. Volete qualche esempio? Un pasto degno di questo nome per 2 persone si aggira intorno alla modica cifra di 300 euro!  






PARIGI
Paris est Paris. Perché qualunque sia la vostra idea sulla cucina francese, il resto del mondo ci ribadisce il fatto che Parigi sia ancora in grado di staccare tutti proponendo non solo una cucina raffinata ma anche (e soprattutto) costosa! Volete qualche esempio? Bene, aprite gli occhi e soprattutto le orecchie perché per cenare in due nel ristorante dell’hotel Le Meurice, bisogna mettere subito in conto una spesa di almeno 600 euro. Almeno Alain Ducasse è compreso nel prezzo! 






Siete mai stati in qualcuna di queste città? Raccontateci la vostra esperienza. 

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI