- Home
- Grembiule chef: stile e praticità in cucina
Grembiule chef: stile e praticità in cucina
Il rumore dei coltelli che accarezzano i taglieri si mescola a quello di piatti e bicchieri che si scontrano tra loro, in un groviglio di suoni e tintinnii che sovrasta persino la voce dei camerieri mentre urlano le comande. Sei concentrato sul tuo lavoro e già lo vedi, il piatto concluso, mentre fai saltare la padella sui fornelli come un giocoliere esperto. Le fiamme danzano attorno ai fornelli e tra mille schizzi tu lavori sicuro, perché sai di avere gli strumenti adatti, e i tuoi vestiti ringraziano, al sicuro sotto il grembiule da chef.
Quante volte ti è capitato di aver fatto tutto nel modo giusto, alla temperatura giusta, poi all’improvviso la bolla d’olio, la fiammata, e ti sei ritrovato con più sugo sui vestiti che nella padella? Capita anche ai migliori e, nella cucina di un ristorante, dove la frenesia può raggiungere livelli inimmaginabili, bisogna indossare gli indumenti più indicati; per lavorare nella massima comodità, per scongiurare qualsiasi pericolo e – perché no – portare stile ed eleganza anche sul posto di lavoro.
Il grembiule da chef è senz’altro un aiuto essenziale e una protezione importante in qualsiasi cucina; Isacco ti aiuta nella scelta del grembiule più adatto alle tue esigenze, per creare dei piatti favolosi senza doversi preoccupare di altro.
Quali caratteristiche deve avere un buon grembiule chef?
Ogni cucina è un micromondo, ognuna ha le proprie regole e segue una linea di lavoro diversa ma, in linea di massima, gli ostacoli sono molto simili tra loro: bisogna fare attenzione a schizzi, fiamme, coltelli affilati e gente agitata che corre dappertutto. Un grembiule da chef che si rispetti deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:
- Deve essere resistente, perché si sfrega, si sporca e rischia di rovinarsi con una facilità disarmante. Per quanto tu possa essere bravo prima o poi qualcosa ti sfugge, ed è meglio tenere al sicuro sia il ristorante che la propria persona, il più a lungo possibile.
- Dev’essere comodo e traspirante, perché il caldo dei fornelli affatica più di quanto si possa immaginare, si suda e si rischia di lavorare male, oltre che dare al cliente un prodotto poco igienico facendo una brutta figura. Un buon grembiule da chef può salvarti la reputazione.
- Il grembiule da chef può avere diversi gradi di copertura, ma dev’essere facilmente slacciabile e studiato appositamente per il lavoro in cucina, dove è necessario tenere tutto sotto controllo e rimediare efficacemente ad ogni ostacolo che dovesse presentarsi.
- Dev’essere di un materiale facilmente lavabile, che possa essere pulito con una certa frequenza. È molto facile sporcarlo, dev’essere altrettanto facile da lavare, e durare a lungo anche dopo molti lavaggi.
- Deve rappresentare il tuo stile, perché tu sei unico, ed è giusto che anche sul posto di lavoro possa esprimere la tua identità. Oltre al fatto che molto spesso, le cucine sono a vista e, di tanto in tanto, lo chef si presenta direttamente ai suoi clienti. Un buon grembiule da chef deve ricalcare la tua personalità.
Le proposte di Isacco
Isacco ti consiglia alcuni grembiuli da chef, ciascuno con diverse caratteristiche, per consentirti di trovare quello più adatto a te. Per una cucina più semplice Isacco consiglia il Grembiule Bianco
Per una soluzione tradizionale e per tutti coloro che, non solo lavorano in cucina, ma devono spesso presentarsi in sala, Isacco consiglia il Grembiule Pettorina con tasca arrotondata, disponibile in 31 diverse colorazioni!
Isacco ha pensato anche ad una proposta più snella, fresca, a mezza manica, il Grembiule Nicaragua senza tasca. Adatto a chi lavora in ambienti molto frenetici per dare una protezione importante senza però ostacolare la qualità del lavoro. Disponibile in 14 diversi motivi.
Per chi invece desidera una protezione completa ed elegante, Isacco consiglia il Grembiule Vita con tasca; una soluzione raffinata che riesce a valorizzare qualsiasi cucina con il suo stile unico, disponibile in oltre 30 combinazioni di colore.