Caricamento...

Arrivano i sommelier da tè!

Curiosità
31/07/15

Come abbiamo imparato in questi mesi, il mondo della ristorazione è sempre attento ai nuovi trend gastronomici. Ricordate il nostro post sui juice bar oppure quello sui ristoranti con i cortili interni? Bene, questa volta tocchiamo un argomento nuovo e per certi versi anche inusuale perché sembra proprio che nel campo della ristorazione stia per nascere una nuova figura: il sommelier da tè.
Scopriamo insieme come nasce questa nuova professione.   






LE ORIGINI
L’idea innovativa di abbinare il tè al cibo proviene dalla Francia, più precisamente dalla Palais des Thes, creando un nuovo mercato per sfruttare i milioni di appassionati di tè e soprattutto sorprenderli. Per questo il binomio tè-cibo salato potrebbe rappresentare una nuova idea per differenziarsi dalla concorrenza ed offrire ai propri clienti un servizio unico. Non a caso le prime sperimentazioni sono già nate a New York, all’Eleven Madison Park e all’Altera. Il primo offre l’opportunità di bere tè provenienti da ogni parte del mondo affiancati da piatti ricercati scegliendo tra due tipi di servizio: classico o orientale. Il secondo, invece, propone alla sua clientela un menù di degustazione con sei differenti tipi di tè da poter abbinare a ben 18 portate.






SOMMELIER CLASSICO VS SOMMELIER DA TÈ
I sommelier da tè dialogano con la clientela consigliando i giusti abbinamenti come i sommelier da vino. Per questo instaurare un buon rapporto con i clienti è importantissimo per creare la giusta empatia, capire subito i loro gusti ma soprattutto le loro aspettative rispetto a questo nuovo servizio. Certo, ci sono delle linee guida da rispettare. Per questo la Palais des Thes organizza dei corsi di formazione ad hoc fornendo ai sommelier le nozioni indispensabili per scegliere i giusti abbinamenti in base agli aromi, ai sapori ma anche alla provenienza di ciascuna pietanza. Per chi invece volesse già sperimentare qualcosa, Christopher Day (responsabile del programma tè all’Eleven Madison Park) suggerisce alcuni abbinamenti interessanti come il tè oolong con formaggio di pecora oppure tè nero con cheddar. 






LA GIUSTA DIVISA
Anche per i sommelier da tè il rapporto diretto con i clienti è fondamentale. Non è quindi solo importante avere una grande preparazione ma anche presentarsi in modo opportuno può essere un aspetto in più per elevare la qualità del servizio offerto. Noi di Isacco conosciamo perfettamente tutti questi aspetti. Per questo abbiamo la più ampia scelta in Europa di divise in pronta consegna e saremo a Host Milano dal 23 al 27 ottobre. Se quindi state pensando di arricchire il vostro locale con questo tipo di servizio, trovate su isacco.it la nostra linea per sommelier: divise sia da uomo che da donna caratterizzate da tessuti di altissima qualità, comfort e attenzione ai dettagli. Oltre infatti alle classiche camicie bianche, per lei la Camicetta Tenerife Stretch e per lui la Camicia Uomo, trovate sul nostro catalogo il classico spencer da sommelier (sia da uomo che da donna) in tessuto misto 60% lana e 40% poliestere.
Se invece preferite lavorare come sommelier da tè in piena comodità, trovate sul nostro sito anche un’ampia gamma di grembiuli disponibili in numerosi colori. La scelta giusta per resistere anche ai servizi più lunghi con il massimo dello stile. 






Scaricate il catalogo completo su isacco.it.

(Credits: foto 1, foto 2, foto 3)

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI