- Home
- Abbigliamento ristorante: quali caratteristiche deve avere?
Abbigliamento ristorante: quali caratteristiche deve avere?
La vita all’interno di un ristorante scorre diversamente rispetto al regolare flusso delle cose. Lavorare ad orari improbabili, a ritmi serrati, spezzando la giornata e riposando quando capita… una vitaccia! È possibile, però, ridurre lo stress scegliendo l’abbigliamento da ristorante che meglio si adatta a queste professioni difficili.
Le caratteristiche dell’abbigliamento da ristorante
Come in tutte le professioni, anche nel mondo della ristorazione indossare gli indumenti corretti può portare enormi benefici. Come riconoscere un buon abbigliamento da ristorante?
- Indossare vestiti fatti con materiali traspiranti e di alta qualità è essenziale per chi conduce un mestiere faticoso come quello del cameriere o come chi deve passare molto tempo davanti ai fornelli.
- Per ottenere la massima comodità è necessario indossare vestiti leggeri e facili da portare.
- In molti ruoli all’interno della ristorazione bisogna mantenere una certa eleganza, per il fatto di lavorare a stretto contatto coi clienti.
- L’abbigliamento al ristorante è incline a sporcarsi e a rovinarsi facilmente, dev’essere quindi facile da lavare e resistente all’usura.
Gli abiti da lavoro Isacco
Isacco realizza e fornisce indumenti professionali per la ristorazione da oltre 20 anni, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore, osservando e studiando tutte le esigenze della sala e della cucina. Inoltre, Isacco può vantare la più vasta collezione di abiti da lavoro in Europa!
Abbigliamento chef
Uno chef che si rispetti assaggia sempre i suoi piatti, anche quando rischia di sporcarsi. L’abbigliamento da chef dev’essere resistente e facilmente lavabile, per durare a lungo anche nelle cucine più movimentate. Isacco realizza pantaloni, grembiuli e divise da chef sia da uomo che da donna, in materiali di alta qualità, con un occhio di riguardo all’eleganza, per non rinunciare a mostrare il proprio stile anche dietro ai fornelli.
Abbigliamento cameriere
Il cameriere corre senza sosta da un tavolo all’altro portando pile di piatti come fosse un funambolo. Il cameriere, possiamo dirlo, è un po’ l’acrobata della ristorazione: sempre in movimento, il cameriere ha bisogno di abiti che lo aiutino nei momenti di piena, riparandolo anche da eventuali “danni collaterali” di una sala piena di gente, piatti e bicchieri.
Calzature da ristorante
Uno degli elementi più importanti dell’abbigliamento da ristorante sono sicuramente le scarpe: immancabili compagne lavoro in un’ambiente frenetico, le calzature devono sostenere il peso del corpo tutto il giorno, tutti i giorni, per anni.
Proteggere i piedi non dev’essere una tortura! Le calzature da cameriere, così come le calzature da cuoco, devono essere comode e resistenti, per proteggere il piede senza affaticare chi le indossa, evitando problemi a piedi, schiena e articolazioni. Delle buone calzature da ristorante riducono lo stress di una lunga giornata in piedi. Isacco realizza calzature da cuoco e da cameriere di alta qualità, leggere, comode ed eleganti, per proteggere i piedi e lavorare meglio.