Loading...

Le 3 regole per rendere accogliente un locale

Curiosità
2/27/15

Cucina, servizio ai tavoli e poi? Una delle principali ragioni che spinge il cliente a ritornare in un locale è l’esperienza percepita. Per questo oggi vi sveliamo un segreto: in molti credono che basti un’ottima cucina ed un servizio perfetto per offrire un’esperienza di spessore ai clienti ma… c’è dell’altro! Il locale è la carta d’identità di ogni ristorante e basta pochissimo per sbagliare. A cosa ci riferiamo? Semplice, ad arredamento, illuminazione e decorazioni.

Cosa fare quindi per rendere accogliente il vostro ristorante? Ecco le nostre regole d’oro.    






IL GIUSTO STILE D'ARREDO
Partiamo subito con il primo consiglio: l’arredamento. Certo, sono in molti a non tenerne conto ma lo stile d’arredo deve necessariamente rispecchiare il tipo di cucina proposta e la filosofia del proprietario. Eccovi qualche esempio: davanti a piatti di alta cucina, l'arredamento dovrà essere moderno ed elegante mentre sarà più rustico con un menù più semplice.
Arredare un locale è però un aspetto che deve necessariamente considerare diversi fattori. Per questo lo stile deve rispecchiare la clientela e le sue abitudini. Basta porsi delle semplici domande: si tratta di un locale frequentato in pausa pranzo, per cene di lavoro, da giovani amici oppure per incontri romantici?   






L’ILLUMINAZIONE
Veniamo ora a un altro aspetto spesso tralasciato: l’illuminazione. La giusta luce è in grado di attirare i clienti ma anche accoglierli e rilassarli. Per questo è importante non lasciare assolutamente in secondo piano quest’aspetto.  

Veniamo a noi. In linea generale, è bene evitare l’utilizzo di un'unica luce diffusa per sfruttare lampade, faretti e led: la soluzione perfetta per creare giochi di luce, dare dinamismo al locale ma anche illuminare in maniera appropriata i tavoli, le pietanze servite e i commensali.
Volete un altro consiglio? Non trascurate l’illuminazione all’ingresso. Una luce viva e splendente sarebbe un’ottima accoglienza per tutti i clienti. Fidatevi! 






LE DECORAZIONI
Arredamento, illuminazione e poi? Ovvio, mancano le decorazioni.
Utilizzare quadri e stampe originali è un altro modo per dare personalità a un ambiente che rischia di diventare troppo anonimo. Per questo vi consigliamo di arredare il vostro ristorante con opere d’arte o oggetti particolari: una soluzione sempre più scelta per dare maggior interesse alle pareti!
Un ultimo tocco? Sempre più ristoratori rifiniscono il proprio locale con centritavola estrosi ma anche con fiori freschi o candele colorate. Voi quale preferite?  






Come visto, arredo, illuminazione e decorazioni sono 3 leve fondamentali per dare al locale il giusto carattere. Perché la regola è sempre la stessa: regalare ai clienti un’esperienza unica, differente dalla concorrenza, e predisporli a tornare perché accolti nel migliore dei modi. Giusto?