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Lamentele nei ristoranti, quali sono le cause?

Curiosità
8/26/14

Aspettare troppo tempo per un tavolo, trovare delle posate non perfettamente pulite così come ricevere pietanze non alla giusta temperatura sono solo alcuni degli aspetti in grado di rovinare il servizio. Per questo Cunsumer Report ha indagato sulle cause più insopportabili che riguardano una cena fuori coinvolgendo 1000 persone. Risultato? Oltre alle già prevedibili cause di insoddisfazione, ce ne sono alcune davvero molto particolari.

Scopriamole insieme.






ATTENZIONE ALLA MEMORIA
Per molti potrebbe essere un dettaglio di poco conto ma la ricerca dice esattamente l’opposto. Risultato? Ben il 17% degli intervistati dichiara di infastidirsi quando i camerieri fanno confusione sui piatti ordinati dai commensali. Camerieri all’ascolto, fate dunque la massima attenzione perché il signor Alberto potrebbe infastidirsi se serviste il suo antipasto all’italiana al commensale sbagliato. 

UTILIZZO DEI NOMI GIUSTI
L’usanza non riguarda fortunatamente tutti, ma i camerieri che chiamano “tesoro”, “dolcezza” oppure “gioia” il nuovo cliente sbaglia grossolanamente l’approccio. Non è infatti un caso che il 24% degli intervistati non sopporta i nomignoli dati dai camerieri o peggio ancora dai proprietari dei ristoranti.

UTILIZZO DEL CELLULARE
Veniamo ora all’annosa questione del cellulare a tavola. Come visto in precedenza, ci sono alcuni ristoranti che ne hanno fatto una questione personale vietandolo a tavola e, a quanto scoperto dall’indagine, le motivazioni non sono del tutto infondate. Secondo gli intervistati, ben il 30% ha sottolineato di non sopportare i vicini di tavolo che parlano al cellulare o chattano rumorosamente.   






DISPOSIZIONE TAVOLI
Veniamo ora a un altro aspetto che influisce enormemente sul giudizio del servizio: la corretta disposizione dei tavoli in sala. È usanza di molti ristoratori riempire la sala fino all’orlo trascurando sia l’efficienza del servizio sia il comfort dei clienti. Per questo il 39% degli intervistati non sopporta i tavoli troppo vicini tra loro. 

CAMERIERE VS PIATTO
Un altro “evergreen” del servizio ai tavoli riguarda i camerieri e il loro rapporto con i piatti serviti ai tavoli. Non è infatti un caso che il 59% dei clienti non digerisca il cameriere che cerca di prendere il piatto prima che il pasto sia completamente finito!   

AVETE FINITO?
Il cameriere fissa il vostro tavolo, guarda l’orologio, vi gira attorno e scruta i vostri movimenti per poi chiedervi se volete il conto. Mossa completamente sbagliata per il 61% degli intervistati visto che è profondamente scorretto sollecitare i clienti a lasciare libero il tavolo.  






ABBIGLIAMENTO INADEGUATO
Veniamo ora ad uno degli argomenti che più ci sta a cuore: l’aspetto del personale. Secondo infatti la ricerca, ben il 73% dei clienti risulta infastidito da un personale di servizio con un abbigliamento professionale non adeguato o sporco. Per questo ricordate sempre: la divisa del personale è molto spesso uno degli aspetti più importanti nel valutare la qualità del servizio offerto :-)

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Utilizzo Nomi Giusti