Loading...

Il meglio dello street food italiano (parte 2)

Curiosità
10/29/14

Piadine, cicchetti e supplì sono stati alcuni dei piatti tipici menzionati la volta scorsa ma parliamoci chiaro: il nostro tour gastronomico non poteva di certo fermarsi a Roma!
Zaini in spalla quindi, perché oggi riprende il nostro viaggio addentrandoci nell’Italia meridionale alla scoperta dei sapori e dei profumi tipici dello street food locale. Siete pronti?






GLI ARROSTICINI
Venendo da Roma, l’Abruzzo è la prima tappa obbligatoria del nostro viaggio. Motivo? I tanto acclamati arrosticini. Questo perché gli spiedini di carne di pecora più famosi dello stivale sono diventati una vera e propria istituzione non solo in Abruzzo ma in tutta Italia. Il piatto è già di per sé buonissimo ma l’apice è raggiunto quando è accompagnato da pane casereccio condito con olio extravergine.

Dove gustarli? Il top sarebbe la Tana del Lupo, a Rigopiano (PE).  






LE BOMBETTE
Arriviamo in Puglia per un tripudio gustativo senza precedenti: le bombette! Come, non sapete cosa sono? Preparate solo dalle migliori macellerie della zona, le bombette sono degli involtini di capocollo di maiale impanati e poi farciti con prosciutto e formaggio. Ovvio, la bontà finale dipende dalla bravura del macellaio ma gustate fumanti sono uno spettacolo non solo per il palato ma anche per l’anima ;-).

Il locale cult? Ovviamente Al Fornello, piazza Pellegrino Rossi, Cisternino (Br).






LA TRIPPERIA
Napoli è indubbiamente la capitale dello street food italiano. Ce n’è per tutti ma la trippa ha un posto speciale nel cuore di ogni napoletano per via della sua antica tradizione. Nel passato, infatti, trippa e frattaglie erano gli scarti che concedevano i nobili ai ceti più poveri ma come sappiamo, la tradizione culinaria partenopea è piena di risorse. Per questo sono stati trasformati in virtuosismi da leccarsi i baffi.

Dove mangiare la migliore trippa di Napoli? Semplice, dalla Tripperia O’ Russo, via Marano Pianura 137, Napoli.     






PANE E PANELLE
Anche Palermo vanta un cibo di strada DOC. La città è infatti piena di ricette popolari di ogni tipo anche se nel nostro cuore c’è posto solo per le panelle: buonissime frittelle di farina di ceci. Come mangiarle? O sole come spuntino veloce oppure tra due fette di pane!

Il nostro consiglio? Se passate da Palermo dovete assolutamente fermarvi alla Friggitoria Chiluzzo, piazza della Kalsa. Fidatevi!  






Il nostro breve tour sullo street food italiano finisce qui. Certo, abbiamo parlato dei cibi più famosi ma inserirli tutti è stato impossibile.
Abbiamo dimenticato qualcosa di importante per strada? Scrivetecelo nei commenti.