Loading...

Grembiule lavoro: come è nato?

Curiosità
7/18/17

In passato il grembiule da lavoro veniva utilizzato soltanto in casa, tipicamente dalle donne e dalle ragazze impegnate nella cura della cucina e della pulizia domestica, o dedite alla raccolta nei campi. Nell’immaginario collettivo, il grembiule ha anche una forte connotazione affettiva, poiché è da sempre associato alla figura della nonna: chi di noi non ha in mente l’immagine della nonna alle prese con pentole e fornelli, armata di mestoli e grembiule?

La funzione principale è sempre rimasta inalterata: proteggere il vestiario da sporco, schizzi e macchie durante tutti i mestieri domestici. Eppure, in origine il grembiule da lavoro trovava anche molti altri utilizzi alternativi, per esempio:

  • Come presina veloce e sempre disponibile per le pentole bollenti;
  • Come supporto trasportatore di uova e frutta;
  • In versioni decorate, il grembiule era usato come abbigliamento durante feste e sagre;
  • Nel mondo contadino, il grembiule aveva anche funzioni simboliche: per esempio, nel Sud Italia una ragazza che piegasse leggermente il grembiule davanti a un ragazzo dava segno che questi gli fosse simpatico, e che quindi potesse chiedere la sua mano ai genitori.

 

Grembiuli da lavoro: dal passato a oggi

Oggi i tempi sono cambiati, e i grembiuli da lavoro sono utilizzati con finalità prettamente professionali. L’indumento semplice della tradizione contadina si è evoluto fino a coprire tantissimi usi differenti, in settori anche molto distanti tra loro:

  • Grembiuli da lavoro per il settore estetico: si tratta di grembiuli sottili, leggeri, con linee raffinate che mettono in risalto l’eleganza femminile. I pregi estetici non devono, naturalmente, compromettere la funzionalità: il grembiule deve anche essere resistente, facilmente lavabile e a prova di macchia.
  • Grembiuli da lavoro per la cucina professionale: in questo contesto, l’aspetto decorativo cede il passo alla semplicità e alla funzionalità. Il grembiule deve essere in primo luogo comodo ed efficace nel proteggere contro le macchie: persino le vivacissime fantasie che a volte lo colorano hanno una funzione, ovvero mascherare lo sporco, confondendolo tra i colori. Facilità di lavaggio e materiali ignifughi completano i must di questi grembiuli da lavoro.
  • Grembiuli da lavoro per barman e camerieri: per queste professioni a stretto contatto col pubblico, i grembiuli devono coniugare funzionalità ed eleganza. Soprattutto per i camerieri troveremo modelli esteticamente curati, disegnati per comunicare in un attimo la professionalità del locale. Per i barman va bene qualcosa di più minimale, ma sempre in grado di trasmettere sensazioni di ordine e pulizia.
  • Grembiuli da lavoro per domestica: per le domestiche del settore alberghiero, i grembiuli sono pensati soprattutto per comunicare un’immagine di ordine e di cura, e per permettere ai clienti di identificare velocemente questa figura professionale. Il design è quindi curato, con piccoli dettagli femminili che pescano direttamente dalla tradizione.

 

Stai cercando un grembiule da lavoro per uno di questi settori?

Visita la sezione di Isacco dedicata ai grembiuli!