Loading...

Foodscapes, i paesaggi gustosi di Carl Warner

Curiosità
5/21/14

Giusto un po’ di tempo fa vi abbiamo parlato di Henry Hargreaves e del suo ultimo progetto Food Maps ma a quanto pare il web è pieno di progetti “gustosi” che hanno a che vedere con il cibo. Uno su tutti: Foodscapes di Carl Warner.
Come, non lo conoscete?

Carl Warner è un fotografo inglese che ha deciso di deliziare gli occhi degli utenti con paesaggi e panorami indimenticabili composti da dolci, frutta fresca, verdure e molto altro. In due parole: da sogno!  

Un cottage fatto di caramelle, un villaggio di pane e un treno di cioccolato sono solo alcuni degli scatti messi a punto dall’artista. Paesaggi che a prima vista possono essere tranquillamente confusi con dei panorami su tela e invece… racchiudono veri e propri alimenti!  
















Warner utilizza nei suoi paesaggi una grande varietà di ingredienti freschi ma non tutti sanno che i suoi lavori partono in digitale, progettando prima i paesaggi in 3D e poi montando le scene in studio con alimenti veri. Per questo ogni scatto ha bisogno almeno di un paio di giorni di lavoro!

Come spiegato in un’intervista, il lavoro di Warner è molto spesso orientato a disegnare un paesaggio molto convenzionale proprio per raggiungere il suo scopo: ingannare lo spettatore finale e fargli pensare che si tratti di una messa in scena. La parte migliore sta proprio dopo, quando si realizza che gli ingredienti sono reali e viene da sorridere! :-)











In Foodscapes, l’artista dedica alla pianificazione delle immagini un mucchio di tempo. Per questo, una delle parti più importanti del processo è dedicata alla scelta dei migliori ingredienti per replicare le forme nel modo migliore. Il segreto? Ore ed ore passate nei supermercati. 






Visto che risultati?