Loading...

Come organizzare un buon catering

Curiosità
7/24/15

Nel 2015 l’attività di catering ha fatto registrare una netta espansione rispetto allo scorso anno. Sono sempre di più infatti i clienti che si rivolgono ad agenzie o ristoranti che propongono questo genere di servizio ed in effetti, la comodità di avere qualcuno che si occupi di cibi e bevande durante le feste non è da sottovalutare. Per questo ampliare la propria attività anche con il servizio di catering può rappresentare un ottimo modo per acquisire un nuovo tipo di clientela.
Vediamo insieme come intraprendere questa attività e organizzare un buon catering.






COME FUNZIONA IL CATERING?
Di solito le agenzie che si occupano dell’organizzazione dell’evento (location, allestimento, ecc) fanno affidamento su ristoranti, pasticcerie e rosticcerie per il food & beverage ma ultimamente qualcosa sta cambiando. Già perché sono sempre di più le agenzie che decidono di svolgere direttamente anche l’attività di ristorazione, che di solito è quella più remunerativa, con un piccolo laboratorio interno.
Come però sappiamo, il settore è in rapida crescita grazie all’organizzazione di eventi di ogni tipo, dalle cerimonie alle feste di compleanno. Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti!   






NON SOLO ESPERTI IN CUCINA
L’avvio di un’agenzia di catering può dare buone soddisfazioni anche dal punto di vista economico. Il segreto sta però nello svolgere direttamente il servizio di ristorazione ed avere buone capacità organizzative. Per questo è necessario avere buone capacità gestionali ma anche avvalersi dell’aiuto di cuochi e collaboratori capaci ed affidabili, meglio se già pratici del settore. Questo perché, anche se non ci si occupa in prima persona della preparazione dei cibi, è opportuno aver già avuto qualche esperienza professionale nella ristorazione prima di cominciare. 






IL CATERING PERFETTO
Per la riuscita ottimale di un servizio di catering, tutto deve essere curato nei minimi dettagli: ricette, porzioni, presentazione delle pietanze ma anche la divisa del personale. Noi di Isacco sappiamo benissimo quanto l’aspetto di cuochi e camerieri deve essere impeccabile per dare un valore aggiunto al servizio. Per questo abbiamo la più ampia scelta in Europa di divise in pronta consegna e saremo a Host Milano dal 23 al 27 ottobre. Tra i nostri capi più apprezzati c’è proprio la Giacca Cuoco Classica, elegante e comoda perché realizzata in morbido cotone satin mentre per la sala disponiamo di una vasta scelta di capi in grado di accontentare anche il personale più esigente. Per chi predilige la praticità, noi consigliamo il Gilet Bolero, il massimo per servire i clienti in pieno libertà. Se invece preferite l’eleganza, è disponibile sul nostro sito un’ampia sezione di giacche da uomo, il massimo per servire i clienti con classe. 






Scoprite la collezione completa su isacco.it.

(Credits: foto 1, foto 2, foto 3