Loading...

Come nasce un dolce moderno?

Curiosità
11/26/14

Dopo tanto oblio, finalmente la pasticceria ha riacquistato il ruolo che si merita. Sarà forse colpa del cake design oppure di certe nuove creme morbide e vellutate, ma finalmente il pasticciere è ritornato ad essere una professione centrale all’interno di ogni brigata che si rispetti.  

Un po’ come avviene nell’universo salato, anche nei dessert ci sono maestri e nuove leve, scuole che stabiliscono i confini della loro identità e rompono gli schemi. Perché da una parte c’è la tradizione con le sue tecniche, le sue basi classiche ed i suoi sapori consueti. Dall’altra le nuove conoscenze, le spezie e gli ingredienti imprevisti. 
Per questo oggi cercheremo di capire i sapori, le preparazioni e tutte le caratteristiche che rendono oggi un dolce moderno. Siete pronti?  






La pasticceria di oggi ha davanti a sé due grandi sfide. Dal punto di vista estetico, il design del dolce raccoglie una nuova filosofia fatta di volumi e linee rette. Per quanto riguarda il palato, invece, si cerca di cambiare le consistenze delle preparazioni. Il tutto, per stupire i clienti e cambiare la percezione dei sapori a cui tutti siamo abituati.
Sono dunque questi i due nuovi principi della pasticceria moderna. Certo, a prima vista potrebbe sembrare moltissimo ma non è proprio così. Perché? Il dolce raccoglie la sfida della cucina contemporanea attraverso cibi più sani e naturali!






Oggi, tutto parte da una filosofia molto precisa: la leggerezza. Per questo il dolce moderno presenta gli stessi ingredienti di quello tradizionale, riproposto però attraverso un gusto deciso e delle strutture più lievi. Insomma, una reinterpretazione della pasticceria classica portandola alla sua naturale evoluzione!

Poi c’è la questione dedicata ai nuovi sapori. In questo caso i clienti sono divisi in due categorie: da una parte ci sono i più classicisti e dall’altra il pubblico che prova le novità. Per questo la fiducia tra pasticciere e cliente ha un ruolo pregnante! Perché? Semplicissimo, più il cliente si fiderà di voi, più seguirà i vostri consigli sui nuovi dolci e sui nuovi sapori.
Fidatevi ;-)  






Oltre però al gusto, nel dolce moderno ha un grande peso l’estetica. Un’attenzione minuziosa ai dettagli (anche i più piccoli), per rendere il dessert unico non solo al palato ma anche alla vista.
Il dolce di oggi ha infatti decorazioni sempre più semplici e raffinate. Per questo sono concepite per non distogliere l’attenzione dal dolce o coprirne i sapori. È questa la grande sfida!

Abbinare un’estetica raffinata a un sapore ricercato e rivisitato. Nasce da questa contrapposizione il dolce moderno, sintesi dei tempi di oggi senza dimenticare la tradizione. Perché il 33% dell’alimentazione giornaliera è composto da dolci. Per questo la pasticceria ha un grande compito: continuare a regalare emozioni! 

TAG
Rivisitare Ricette Dolci Tradizionali